Come nasce la Polizza RCAuto?

Vorrei spiegarti innanzitutto il concetto di RC, ovvero Responsabilità Civile, nel modo più semplificato possibile, poichè è uno degli argomenti più importanti che ci riguarda. A meno che non decidiamo di trascorrere la nostra vita in solitudine sul cucuzzolo di una montagna.


Dunque...
La Responsabilità Civile indica la responsabilità di violazione di obbligo di diritto che riguarda la sfera dei privati. Sostanzialmente è la norma che “qualunque fatto (doloso o colposo) che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che l’ha commesso a risarcire il danno”.
La prima assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante da veicoli a motore e natanti, nasce dalla L. 24-12-1969.


Il Presidente della Repubblica, promulga l’obbligo del contratto di assicurazione sui veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, dove quest’ultimi non possono essere parcheggiati negli spazi pubblici privi di copertura.
L’art. 2054 del Codice Civile dispone che . “il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno”.


Quello in alto è un esempio di contrassegno, che veniva rilasciato dalla Compagnia di Assicurazione all'assicurato per poterlo esporre sul parabrezza anteriore dimostrando alle autorità di avere una copertura di RCA con la relativa decorrenza (esibizione del tagliando non più obbligatorio dal 15 ottobre 2015)

La validità della copertura contrattuale RCA non può essere superiore ad un anno.